Search results for " valore ornamentale"

showing 3 items of 3 documents

Coltivazione in vaso di biotipi siciliani di Rosmarinus officinalis L. ad uso ornamentale

2009

Il rosmarino, specie aromatica tradizionalmente utilizzata nella cucina mediterranea, trova impiego anche nella farmacopea, nella cosmesi, nel settore dei biocidi ecc.. Per le sue caratteristiche morfologiche e fenologiche, può essere inoltre utilizzato come pianta ornamentale e per interventi di restauro ambientale. Nel 2005, il Consorzio di Ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto dal titolo “Valorizzazione delle produzioni florovivaistiche del meridione” (PRO.FLO.MER), ha intrapreso uno studio volto all’individuazione, caratterizzazione e valorizzazione di genotipi di Rosmarinus officinalis L. interessanti dal punto di vista ornamentale per la coltivazione in vaso. All’interno di…

Rosmarino valore ornamentaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Impiego di compost nella coltivazione in vaso di Rosmarinus officinalis L. e Capsicum annum L.

2009

Il substrato di coltivazione è un elemento di fondamentale importanza per le colture in contenitore. La torba, per le sue caratteristiche chimico-fisiche, è attualmente il substrato più utilizzato per la produzione di piante in vaso. Trattandosi, però, di un materiale organico proveniente da fonti non rinnovabili in tempi brevi, e in seguito alle politiche di protezione ambientale adottate dai principali paesi produttori del Nord Europa, la disponibilità di torba di qualità tende a diminuire, mentre il suo prezzo è in progressivo aumento. Si pone, pertanto, la necessità di individuare nuovi substrati di possibile utilizzo per la coltivazione di piante in vaso, in sostituzione della torba. L…

Substrati rosmarino e peperoncino valore ornamentale delle pianteSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Coltivazione in vaso di varietà di Capsicum annuum L. ad uso ornamentale

2010

Il peperoncino, originario di ambienti equatoriali e tropicali, ha trovato il suo habitat ottimale di crescita anche nelle zone più calde di diversi Paesi del bacino del mediterraneo. La specie è nota, oltre che per le innumerevoli proprietà curative e medicinali, anche come una delle spezie più apprezzate nella cucina mediterranea. L’elevato valore estetico di alcune varietà, determinato dalla presenza, numerosa e prolungata, e dalla bellezza, nella forma e nel colore, dei frutti, consente la loro utilizzazione anche per fini ornamentali. In tale settore, numerose sono le destinazioni d’uso delle piante di peperoncino, che vanno dal vaso fiorito, per abbellire terrazzi e balconi, alla real…

valore esteticorusticitàpeperoncinoPeperoncino valore ornamentaleadattamentoSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct